23/09/2020 12:52 PM
Accademia Alta Moda
Nasce a Catania “L’Accademia Alta Moda e Alta Moda Sposa”.
Domenica 20 settembre, nel meraviglioso scenario barocco del Museo Diocesano di Catania, è stata presentata la prima Accademia di Alta Moda del Sud Italia.
A dirigere l’Accademia il giovane stilista e artista Claudio Di Mari, che nel decimo anniversario della sua attività ha deciso di investire sul territorio e sui giovani talenti:
“Una vita dedicata interamente alla Moda, oggi sono felice di poter creare nella mia terra questa nuova realtà, scegliendo di non spostarmi nelle città famose per la Moda. È rischioso ma allo stesso tempo mi entusiasma perché il voler osare mi ha sempre portato fortuna in tutta la mia carriera”.
“Il mio obiettivo oggi è quello di offrire ai nostri giovani una formazione di alto livello, che permette loro di entrare nel mondo del lavoro come professionisti abili e alternativi”.
Nel Meridione, sono presenti poche attività formative del genere. La carenza si sente.
“Io e il mio team abbiamo lavorato su questo progetto giorno e notte, e lo abbiamo fatto per colmare la carenza di scuole tecniche nel Sud Italia, troppo spesso lasciato a sé stesso, ma dalle enormi potenzialità. Sono convinto che mai come oggi i giovani appassionati di Moda debbano essere indirizzati in un percorso di formazione che non solo faccia evolvere la loro creatività e abilità, ma che sia in grado di formare il professionista anche dal punto di vista personale e umano”, prosegue Claudio Di Mari.
“Catania città d’arte, di tradizioni e di straordinaria bellezza è anche uno splendido centro dove coltivare talenti, – commenta Di Mari – talenti che altrimenti avrebbero dovuto andare fuori dalla Sicilia per seguire corsi come i nostri. E, invece, noi siamo già riusciti in una piccola impresa: attrarre giovani provenienti da altre regioni”. Di Mari punta tutto sui giovani e sulla sua città d’origine, e dopo aver vestito le più belle spose d’Italia adesso investe sulla formazione di alta moda sartoriale. Lo stilista catanese, in un momento così difficile per il nostro paese e per l’economia globale, ha deciso di realizzare una delle pochissime scuole tecniche presenti nel Sud Italia il cui obiettivo è creare una nuova generazione dei talenti a sostegno del made in Italy.
RELATED ARTICLES
WEDDING PLANNING
Acqua di Noto - La nuova fragranza Made in Sicily
12/01/2022 5:49 PM
Quel ch’è più memorabile è l’odore di un luogo, prima o poi le sue note torneranno a far...
READ MORE
WEDDING PLANNING
Atelier Emè apre le porte del nuovo Quartier Generale, tutto al femminile!
02/10/2021 7:54 PM
I sogni son desideri, e le favole a volte diventano realtà.
READ MORE
WEDDING PLANNING
Il manuale del Wedding Planner secondo Angelo Garini
19/11/2020 5:30 PM
Da qualche tempo se ne sentiva parlare e l'attesa era in crescendo, ora, finalmente il momento è...
READ MORE