NO PANIC
09/11/2019 10:19 AM

Il Piano B - Tutto quello che devi sapere

Pensare al proprio matrimonio, immaginarne i dettagli è sicuramente uno dei pensieri più belli e certamente ricchi di emozione, ma cosa succede se la realtà risulta essere ben diversa dalle aspettative? Spesso non si valutano le piccole difficoltà e gli imprevisti.
Pioggia, vento, neve, caldo afoso, e tutto quanto le condizioni climatiche o imprevisti dovuti al caso possono subentrare.
Non vogliamo prospettare scenari apocalittici, dobbiamo escluderlo, pensando al meglio, ma purtroppo i pensieri positivi non sempre possono cambiare le condizioni meteo!
Cosa fare allora?
Affidarsi al caso? Assolutamente no!
La progettazione di un matrimonio prevede sempre la necessità di contemplare ogni evenienza. 
Il Piano B - Tutto quello che devi sapere Il Piano B - Tutto quello che devi sapere
Non chiamatelo Piano B!
Sempre più spesso sento parlare di piano B, un’espressione che non mi piace moltissimo perché è usata con un’accezione negativa, e noi di negativo in un matrimonio non vogliamo nulla!!! La useremo qui per “convenzione”, cercando di capire come sfatare il mito del famigerato e terrificante piano B.

Il piano B non è un trovare soluzioni alternative alla buona: un evento va creato considerando ogni aspetto in ogni evenienza.
Dalla scelta della location, alla progettazione dei tavoli, perfino la scelta dell’abito: non sono soggette ad un piano di ricaduta,  fanno parte di un progetto univoco dove tutte le variabili vanno da subito considerate, ragionate, condivise ed accettate.

  • Il Wedding Planner
Partiamo da presupposto che il miglior modo di programmare un matrimonio sia affidarsi ad un professionista.
Qualcuno che abbia già avuto esperienze sul campo, che conosca i luoghi e che abbia ottime capacita di problem solving. Laddove si verifichino infatti, eventualità non calcolate, sarà cura dell’organizzatore trovare la soluzione, agendo in prima persona a tutela della coppia, seguendo un principio di maggior vantaggio per loro sia nella riuscita ottimale dell’evento che nel rispetto del budget.

Chi sceglie di seguire un Piano B lo vive come qualcosa da dover accettare oltre la propria volontà, invece se fa parte di un progetto, la “variazione “ non è una forzatura ma una scelta volontaria della coppia.
Il Piano B - Tutto quello che devi sapere Il Piano B - Tutto quello che devi sapere
  • La location
Il luogo in cui accogliere i propri ospiti va vissuto nella buona e nella cattiva sorte...
atmosferica.
Perché preoccuparsi? Scegliere un luogo dove considerare sia gli spazi chiusi che aperti rappresenta un cuscinetto di salvataggio, gli sposi devono immaginare e scegliere tutti gli scenari possibili.


  • Budget
Organizzare e progettare per tempo, permetterà agli sposi di sapere con certezza a quali spese andranno incontro. Se subentrasse la necessità di attivarsi per l’installazione di una tendostrutura, questa andrebbe progettata nelle misure e nei costi, qui l'improvvisazione non può e non deve esistere.


  • Il catering 
In condizioni di emergenza il catering potrebbe non erogare il servizio così come previsto ed immaginato, cambiando radicalmente le condizioni di somministrazione, anche in questo caso l’effetto sorpresa non è proprio apprezzato: meglio condividere anticipatamente.

  • L’abito dei sogni
Un dettaglio, una stola, una wedding jacket in jeans personalizzata o semplicemente un bell’ombrello.. portarli per non averne bisogno ;)

Infine...
ricordatevi che ciò che conta davvero è la vostra promessa d’amore, che oltre ogni possibile imprevisto, resterà per sempre impressa nei vostri cuori.
SHARE

TAG

OUTFIT WEDDING PLANNING NO PANIC DESTINATIONS LA CASA LA FESTA LA VITA IL MATRIMONIO
RELATED ARTICLES

NO PANIC
Sposarsi in dicembre: tutti i motivi per sposarsi in questo mese!
09/12/2019 1:23 PM

Se da sempre avete sognato un matrimonio in riva al mare, o il primo ballo da sposati al...

READ MORE
NO PANIC
5 ragioni per cui devi assumere un Wedding Planner
11/07/2019 3:30 PM

Risparmia tempo.Organizzare un matrimonio richiede tempo, dedizione, impegno. Il 96% delle coppie si stressa mentre pianifica il...

READ MORE
NO PANIC
Hairstyle: tutto quello che devi sapere!
13/06/2019 12:23 PM

•L’Hairstylist di solito deve arrivare a casa della sposa circa due ore prima rispetto all’ora in cui desidera essere...

READ MORE
up