WEDDING PLANNING
04/12/2018 2:58 PM

Come organizzare un matrimonio - To do list

Concediti il tempo per festeggiare la proposta e quando sarai pronta, scorri la nostra lista per non dimenticarti proprio di nulla su come organizzare un matrimonio.


Come si organizza un matrimonio? Da dove iniziare? 
Queste saranno le domande che avrai per la testa subito dopo aver smaltito lo shock della proposta. Ma non preoccuparti, abbiamo stilato per te la lista delle cose più importanti a cui prestare attenzione quando devi organizzare il tuo matrimonio. 
Come organizzare un matrimonio - To do list Come organizzare un matrimonio - To do list
  • Pianifica l’organizzazione del matrimonio
    Sei emozionatissima, non vedi l’ora di dire a tutti che ti sposerai… ma non fai in tempo a finire il racconto che già ti chiedono quando sarà il gran giorno. Ma la verità è che non puoi saperlo fino a che non deciderai molte altre cose, come ad esempio dove si terrà il matrimonio. Dunque, prenditi il tuo tempo e inizia a pensare alla stagione che preferisci, a quali date vorresti evitare, e soprattutto a quanto tempo ti servirà per pianificare il matrimonio dei tuoi sogni. 

  • Scegli lo stile del tuo matrimonio 
    Prima di prendere qualsiasi decisione, anche minima, fermati un attimo e rifletti sullo stile che vuoi dare al tuo matrimonio. Per un risultato memorabile (in senso buono), tutto deve raccontare la stessa storia. Dal vestito, all’allestimento, alla scelta della musica e della location. Tutto. Quindi chiudi gli occhi e immagina il matrimonio che hai sempre sognato e cerca di rispondere ad alcune domande. Come lo immagini? Un grande evento o circoscritto a pochi intimi? All’interno o all’esterno? A casa o lontano (= destination wedding)? Casual o elegante?
    Non ne hai idea? Cerca la giusta ispirazione su magazine di settore, social media, film e foto di matrimonio realmente celebrati!

  • Fissa il tuo budget
    Il matrimonio è anche una spesa. Non possiamo negarlo. Sii certa di qual è il tuo budget prima di iniziare a spendere e spandere. Raduna la tua famiglia, prepara una tisana e testa il territorio. Chi e in che modo potrà contribuire alle spese? Solo dopo che avrai il tuo numero ben impresso nella mente potrai iniziare a organizzare sul serio il tuo matrimonio!Stila la lista degli invitati strategicamente. Le decisioni riguardanti la lista degli invitati sono influenzate principalmente da due fattori: il famosissimo budget e la location. Se nei tuoi sogni vedi una cerimonia o una location particolare, e con particolare intendiamo piccola, stai attenta a non invitare troppe persone. Non si possono schiacciare 300 persone in una stanza che ne contiene 50! E poi, il budget. Ricorda che i prezzi dei catering vengono spesso calcolati a persona e questo può decisamente limitare le tue manie di grandezza.
Come organizzare un matrimonio - To do list Come organizzare un matrimonio - To do list
  • Prepara la lista di nozze il prima possibile
    Hai paura di risultare troppo attaccata alle cose materiali? Stai tranquilla, i tuoi invitati ti ringrazieranno. Con tutte le feste e i rispettivi regali da fare, le persone preferiscono sapere a cosa andranno incontro con anticipo e organizzarsi di conseguenza. Sì perché sebbene non sia obbligatorio fare un regalo, la maggior parte dei tuoi ospiti vorranno ringraziarti in qualche modo. Quindi pensa a qualcosa prima che la zia di 3° grado provi a indovinare cosa ti piaccia!
  • Scegli il tuo team e informalo con preavviso
    È finalmente arrivato il tuo momento di metterti in gioco e proporre alle tue amiche di farti da damigelle. Non aspettare troppo a farlo, per due motivi. Il primo è che prima le avrai al tuo fianco, prima avrai il loro aiuto nell’organizzazione. Il secondo è che almeno darai anche a loro modo di prepararsi sia psicologicamente che economicamente!

  • Prendi in considerazione l’idea di assumere un wedding planner
    Se siete una coppia molto impegnata e non avete troppo tempo da dedicare all’organizzazione del vostro matrimonio, un wedding planner potrebbe davvero risolvervi ogni problema! Puoi decidere se assumere una persona che si occuperà full-time dell’evento o anche solo part-time. In ogni caso ti aiuterà a non perderti nemmeno un dettaglio. Un’ulteriore opzione potrebbe essere quella di assumere qualcuno solo per il grande giorno, il cui compito consisterebbe nel garantire la riuscita di tutte le attività. 

  • Prenota la location (e segna sul calendario la data)
    Dopo innumerevoli esercizi di immaginazione e altrettante visite in altrettanti posti, sarai pronta per prendere la tua decisione. Ma, prima di scegliere, ricorda che la location prescelta farà da sfondo a tutte le tue foto del matrimonio. E che a vincolare la scelta ci sono budget e invitati. Ma – qualsiasi cosa accada – da adesso in poi potrai finalmente segnare la data sul calendario e inviare le partecipazioni!

  • Affrettati ad assumere i fornitori dei tuoi sogni
    Quello dei matrimoni è un grande business e se vuoi essere accompagnata in questo grande viaggio da un professionista in particolare assicurati la sua presenza per tempo. I fornitori migliori sono presi d’assalto, soprattutto durante la stagione estiva. Fissa le tue priorità (catering o fotografo?) e contattali per tempo!

  • Acquista il vestito da sposa
    Finalmente la parte più divertente (e la più difficile)! Prima di andare in un negozio, inizia facendoti un’idea di quali sono le tue preferenze. Puoi farlo online, cercando su Google, su Pinterest o su qualsiasi mezzo tu voglia. Cerca l’ispirazione giusta, impara quali stoffe è meglio privilegiare a seconda delle stagioni e scopri quale silhouette sta meglio con la tua figura. Ma soprattutto, divertiti!
Come organizzare un matrimonio - To do list Come organizzare un matrimonio - To do list
CONDIVIDI

TAG

OUTFIT WEDDING PLANNING NO PANIC DESTINATIONS LA CASA LA FESTA LA VITA IL MATRIMONIO
ARTICOLI CORRELATI

WEDDING PLANNING
10 motivi per sposarsi in autunno!
01/11/2019 4:15 PM

Chi lo dice che sposarsi in autunno non sia bello?L’autunno sembra non essere molto apprezzato per le nozze, ed invece...

LEGGI TUTTO
WEDDING PLANNING
Matrimonio in agosto: 4 suggerimenti utili!
02/08/2019 9:25 PM

Scegliere la data del matrimonio non è sempre facile.Bisogna trovare il periodo giusto, bisogna far coincidere il momento in cui le...

LEGGI TUTTO
WEDDING PLANNING
Il matrimonio di Charlotte Casiraghi: 4 elementi a cui ispirarsi!
27/07/2019 9:44 AM

Ogni anno la bella stagione ci regala matrimoni celebri che ci fanno sognare. Quest’anno le nozze tra Charlotte Casiraghi e Dimitri...

LEGGI TUTTO
up